46° Palio di S. Giovanni
Il Miglior Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Parla dialetto sassolese il miglior Aceto Balsamico Tradizionale di Modena del 2012. Nella splendida cornice della Rocca Rangoni di Spilamberto, Compagnia Del Montale si è aggiudicata il primo posto nel 46° Palio di S.Giovanni, superando quasi 1.400 concorrenti, per un totale di oltre 13 mila assaggi complessivi.
Nella nostra cucina, nei nostri ricordi, l'Aceto Balsamico è ciò che più di tutto ha il profumo della memoria. Una goccia che ci lega alle generazioni di casa, ai valori che si tramandano - costanza, passione, pazienza - alla tradizione con cui si trasmette il saper fare, ma anche l'affetto e il calore della famiglia. È il profumo pungente della soffitta del nonno, tra le botti di diversi legni disposte in sequenza, una batteria per ogni nipote, inaugurata alla prima vendemmia dopo la nascita per accompagnare le future generazioni come una dote di sapore ed affetto. L'Aceto Balsamico ha il fascino prezioso e speciale di quell'ampollina spillata come nettare denso, da assaggiare a goccia nelle occasioni davvero speciali. Ha il calore della cucina della nostra infanzia, delle lunghe tavole nei giorni di festa, il sapore rotondo dei nostri ricordi. Compagnia Del Montale nasce circa trent'anni fa grazie a queste doti tramandate di generazione in generazione.
La batteria vincitrice del palio non è esteticamente la più bella della nostra acetaia, ma sicuramente il suo contenuto ha dimostrato di essere oltre che bello, anche molto buono. La batteria fu avviata quasi per scherzo, comprammo i primi due barili da un anziano artigiano di Serramazzoni che conosceva mio padre, li comprammo io, la mia morosa e suo fratello, per fare un regalo di compleanno al loro papà. L'anno successivo la batteria fu completata con altri quattro barili sempre dello stesso artigiano. Si vede chiaramente che le botticelle sono state realizzate da un bottaio d'altri tempi, che non badava per nulla all'estetica ma molto alla sostanza. Gli anni sono passati e quella batteria piena di sostanza è la vincitrice del 46° palio di S. Giovanni. Nel 2003 durante il 37° palio abbiamo ricevuto un importante riconoscimento dalla consorteria: la medaglia d'oro classe di eccellenza per il nostro ABTM. Oggi a quasi dieci anni di distanza siamo molto orgogliosi aver vinto il primo premio del 46° Palio di S. Giovanni, una grande conferma per l'impegno messo nel lavoro svolto in questi anni. Siamo ancor più orgogliosi per aver dimostrato che anche le realtà aziendali come Compagnia Del Montale possono produrre balsamici di grande livello, al contrario del pensiero comune di molti consumatori.